La guida SEO per principianti
Mai sentito parlare di SEO ? Hai bisogno di dare una “rinfrescatina” alle tue conoscenze ? La guida al SEO per principianti é stata letta oltre 1 milione di volte e fornisce tutte le informazioni necessarie per avviarsi al mondo del SEO professionale.
Iniziamo! Benvenuto
nel meraviglioso mondo del SEO
La Guida per principianti all’Ottimizzazione sui Motori di Ricerca — Search Engine Optimisation (SEO) — é un’introduzione piuttosto approfondita sul funzionamento dei motori di ricerca e tratta delle strategie di base che servono a rendere un sito facilmente “digeribile” dai motori di ricerca. Per approfondire gli argomenti ti invitiamo a scoprire la community SEOmozPRO.
Che cos’é l’Ottimizzazione sui Motori di Ricerca (SEO)?
Il SEO é un’attività che consiste nell’ottimizzare un sito web attraverso il miglioramento di aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso. Le società che si occupano di SEO spaziano da boutique altamente specializzate in una specifica attività ad aziende con un approccio più ampio e generale. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede di intervenire su così tanti elementi distintive che molti dei professionisti stessi del SEO ritengono di rientrare nell’ampio campo dell’ottimizzazione dei siti web (proprio perchè si intrecciano tra loro molti di questi aspetti).
Questa guida é pensata per descrivere tutte le aree del SEO — dall’individuazione dei termini e delle frasi che possono generare traffico, all’ottimizzazione on-site per rendere il sito facilmente accessibile dai motori, dalla sviluppo di strategie di link building alle tattiche per promuovere il valore distintivo dell’offerta del sito/organizzazione. Non preoccuparti se vai in confusione con tutta questa roba, non sei il solo.
Perchè la mia azienda/organizzazione/sito web ha bisogno del SEO ?
La maggior parte del traffico web é generato dai più importanti motori di ricerca commerciali — Google, Bing e Yahoo!. Se il tuo sito non si trova sui motori o se il suo contenuto non é indicizzato nei loro database, stai perdendo l’incredible opportunità di attrarre sul sito il traffico proveniente dai motori di ricerca — ovvero persone che cercano ciò che hai e visitano il tuo sito. Indipendentemente dal fatto che il tuo sito fornisca contenuti, servizi, prodotti o informazioni, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti Internet (vedi sotto: Quote di mercato dei Motori di Ricerca).
Le interrogazioni ai motori, le parole che gli utenti digitano nel campo di ricerca contenenti i termini e le frasi più vicine al tuo sito, possono generare uno straordinario valore. L’esperienza ci ha insegnato che il traffico proveniente dai motori di ricerca può determinare il successo o il fallimento di un’organizzazione. La capacità di attrarre visitatori in target dai motori ri cerca può accrescere pubblicità, ricavi e visibilità di un’iniziativa web come nient’altro. Investire in SEO, dedicandoci tempo o risorse finanziarie, può generare un ritorno eccezionale.
Perchè i motori di ricerca non possono capire il mio sito senza l’aiuto del SEO ?
I motori di ricerca continuano a lavorare per migliorare la propria tecnologia per scansionare ed esplorare in modo più approfondito il web al fine di restituire agli utenti risultati di ricerca sempre più rilevanti. Tuttavia c’è e ci sarà sempre un limite al modo in cui i motori operano. Se alcune buone mosse possono assicurarti migliaia di visitatori, quelle sbagliate possono nascondere o oscurare del tutto il sito ai motori di ricerca riducendone al minimo la sua visibilità. Inoltre rendendo il contenuto accessibile ai motori di ricerca, il SEO può aiutare anche a migliorare il proprio posizionamento nei risultati di ricerca, così che il tuo contenuto sia facilmente disponibile dove gli utenti hanno più probabilità di vederlo. Il contesto competitivo online sta diventando sempre più sfidante e le società che fanno SEO hanno un significativo vantaggio nell’attrarre visitatori e clienti.
Quale parte di questa guida devo leggere?
Se sei seriamente intenzionato a far crescere il traffico proveniente dai motori di ricerca e hai poca dimestichezza con il SEO ti raccomandiamo di leggerla tutta dall’inizio alla fine. C’è una versione PDF che si può stampare per chi lo desidera, e moltissimi link a risorse utili di altri siti e pagine di interesse per approfondimenti. Sebbene questa guida sia piuttosto lunga abbiamo cercato di rimanere fedeli alla famosa massima di Mr. William Strunk:
“Una frase non deve contenere parole non necessarie, un paragrafo non deve avere frasi inutili per lo stesso motivo per cui un disegno non deve avere tratti ridondanti o una macchina parti non utilizzate.“
Ogni sezione e argomento di questa guida é critico per comprendere le più famose ed efficaci pratiche di ottimizzazione sui motori di ricerca.