Lab Caravelli

Il Laboratorio di Analisi Cliniche dr. A. Caravelli s.r.l., aperto al pubblico nel lontano 1952 come Laboratorio per analisi routinarie del sangue, è sito a Bologna in via Zamboni n° 8. Dalla nascita la politica attuata dal laboratorio è stata quella di eseguire le analisi richieste con i metodi più recenti, indipendentemente dall’impegno tecnico e dalla esposizione economica.

Come esempio di una tale attenzione all’attendibilità dei risultati possiamo laboratorio caravelli ingressoricordare che a Bologna fummo i primi ad eseguire la glicemia con il famoso metodo di Hagedorn-Jensen, molto indaginoso, ma allora considerato il metodo di riferimento, nonché fummo i primi ad eseguire l’elettroforesi delle sieroproteine su carta secondo il metodo innovativo di Tiselius, il padre dell’elettroforesi, grazie anche alla collaborazione di un intermediario che si recò appositamente a Stoccolma per studiare la tecnica.

Naturalmente attraverso gli anni il modo di fare analisi è andato sempre più evolvendosi, oggi tutto è completamente diverso, dalla strumentazione sempre più sofisticata al personale sempre più tecnicamente preparato. Se inizialmente avevamo in elenco non più di 20 analisi oggi superiamo le 700.

Negli anni più recenti si è curato e sviluppato con particolare attenzione il settore di Microbiologia, attrezzandolo con i più moderni sistemi onde potere sempre più esaurientemente rispondere alle esigenze della moderna medicina.

Nel corso degli anni l’attività è stata ampliata in vari settori analitici al servizio dell’ utenza privata e delle aziende. Infatti Lab. Caravelli svolge oggi attività di analisi nei settori: Chimica clinica, Immunologia, Microbiologia, Parassitologia, ed ancora ricerca di Endotossine batteriche, Prove di sterilità, analisi relative alla Medicina del Lavoro.

L’attuale sistema organizzativo coinvolge tutti i professionisti che operano nella struttura. Questo ha permesso al Laboratorio di raggiungere la certificazione di conformità del sistema qualità in ISO 9002-94 prima e successivamente in ISO 9001-2000.
Particolare attenzione è riservata all’attività di formazione continua del personale con partecipazione a corsi specifici relativi ad aggiornamento professionale e sicurezza.

I Principi che animano i nostri sforzi sono quelli che si evincono anche dalla carta dei servizi:

– eguaglianza nell’assistenza ai pazienti
– efficacia ed efficienza tecnica e organizzativa
– informazione agli utenti e formazione del personale

Vai alla pagina FB

TPE

l Laboratorio di Genetica Medica TECNOBIOS PRENATALE EUROGENLAB S.r.l. è una struttura specialistica che grazie all’applicazione di un ampio ventaglio di tecniche di citogenetica e biologia molecolare è in grado di offrire un servizio di diagnosi nei diversi settori che compongono il vasto panorama della Genetica, spaziando dal cariotipo pre e post-natale all’analisi molecolare di geni responsabili di malattie genetiche (fibrosi cistica, X-fragile, emocromatosi, trombofilia, ecc.), dalla Genetica forense (test di paternità) all’Infettivologia (test HPV), dalla Nutrigenetica alla Medicina Preventiva (celiachia, tumore della prostata, patologie cardiovascolari, ecc.) e all’Oncoematologia (policitemia vera, trombocitemia essenziale, …).

L’offerta di analisi genetiche è ulteriormente ampliata grazie ad una fitta rete di collaborazioni che Tecnobios Prenatale Eurogenlab ha creato con importanti Centri di riferimento, presenti sul territorio italiano e all’estero. Il nostro centro offre anche un servizio di consulenza genetica pre e/o post-test finalizzato a chiarire il significato dell’analisi e ad interpretare il risultato ottenuto. L’attività di Tecnobios Prenatale Eurogenlab è di supporto a strutture sanitarie pubbliche e private, centri di procreazione medicalmente assistita, laboratori analisi, case di cura, poliambulatori medici e medici specialisti in differenti discipline.

Vai alla pagina FB