Ogni Ente, per far fronte ad esigenze temporanee e peculiari per le quali necessita dell’apporto di apposite competenze professionali non reperibili tra il personale di servizio, si avvale della facoltà legislativamente prevista, di conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di provata competenza, sia in ambito sanitario sia nel settore tecnico-amministrativo.

Per il conferimento di tali incarichi di consulenza o collaborazione, l’art. 7 commi 6 e 6 bis del D.Lgs 165 del 30/03/2001, come modificato dall’art. 32 del D.Lgs 223/2006, convertito dalla legge n. 248 del 04/08/2006, prevede i presupposti e le modalità per l’individuazione degli esperti esterni al fine di garantire il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza ed imparzialità. Per questo motivo ogni ente può avvalersi dell’attività di soggetti esterni (la Short list o elenco professionisti), come in premessa specificato, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità previsti ex lege:

  1. L’oggetto della prestazione deve corrispondere alle competenze attribuite dall’ordinamento all’istituto, a prestazioni connesse all’espletamento di tali competenze e ad obiettivi e progetti specifici e deteminati;
  2. L’ente deve avere preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno;
  3. La prestazione deve essere di natura temporanea ed altamente qualificata;
  4. devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.

La necessità di ricorrere al conferimento di tali incarichi sorge, nel rispetto dei presupposti sopra elencati, anche per svolgere attività legate a progetti, finanziati e non finanziati, che prevedano specificatamente l’utilizzo di tale tipologia di collaborazione.

Albocollaboratori.it si pone ESATTAMENTE a metà strada tra la Pubblica Amministrazione ed i Professionisti che con essa vogliono operare: fungendo da collante e, appunto, da “marketplace“per tutta la gestione dei singoli operatori, siano essi di prima chiamata o esperti collaboratori.

Ogni ente potrà avere sempre una short list pronta e certificata per tutte le sue esigenze mentre ogni professionista non dovrà far altro che tenere aggiornato il proprio profilo, con tutti i dati utili alla sua valutazione.

Hai già  un sito istituzionale e vuoi integrare il nostro servizio? Non c’é problema! Il nostro team é a tua disposizione per spiegarti l’utilizzo ed i costi di gestione del nostro albo telematico.

UN ELENCO COMPLETO
All’interno del nostro albo si trovano i nominativi di numerosi professionisti abilitati ed esperti nei rispettivi ambiti di lavoro. Ogni professionista ha la possibilità di aggiornare il proprio profilo costantemente, garantendo un flusso continuo ed aggiornato di informazioni circa le esperienze maturate ed i titoli conseguiti.
E’ inoltre possibile, per ogni amministrazione, rilasciare un apposito “feedback” circa l’operato del collaboratore.

GESTIONE AZIENDALE
Ogni ente abbonato al servizio ha la possibilità di gestire in autonomia il proprio Profilo/Albo Aziendale. Attraverso il pannello di controllo (estremamente user friendly) l’ente potrà effettuare ricerche di personale per categoria, mirate e precise, contattare i singoli professionisti, verificarne il curriculum ed, infine, bandire concorsi su pagina pubblica per assolvere anche agli obblighi di legge.

Enti Pubblici che hanno recentemente utilizzato la nostra piattaforma:

Contattaci per avere maggiori informazioni: